mercoledì 21 ottobre 2015

Le proprietà del melograno




Il melograno è un’antica pianta originaria dell'Asia sud–occidentale. Il frutto è composto da semi di colore rosso, ricchi di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Si tratta di un frutto diuretico e disintossicante che ha un contenuto calorico estremamente basso: 100 grammi contengono 60 Kcal. Ha proprietà anti-aging, combatte l'arteriosclerosi e le malattie cardiovascolari.
Ha un ottimo contenuto di vitamina C, circa il 20% del fabbisogno giornaliero, vitamina K, vitamine del gruppo B. Ricco di minerali, in particolare potassio, ferro, calcio, magnesio, fosforo, manganese e zinco. Il forte contenuto di sostanze antiossidanti, lo rendono di grande aiuto nella stagione fredda.
La presenza di tannini e polifenoli all’interno del melograno, riduce i radicali liberi. Il melograno, come detto, è un protettore del sistema cardiovascolare. Il suo succo svolge un’azione anticoagulante. Abbassando il colesterolo LDL (il colesterolo "cattivo") e aumentando il colesterolo HDL (il colesterolo "buono"), contrasta così il rischio di arteriosclerosi e migliora la circolazione sanguigna. Gusto dolce tendente leggermente all'aspro, chicchi croccanti. La bontà e il contenuto ne consigliano l'utilizzo: uno al giorno sarebbe l'ideale.

A cura di www.vitamaker.it

Nessun commento:

Posta un commento