domenica 30 ottobre 2016

Agriturismo Ul Sasson



Posizionato sulle caratteristiche prealpi varesine, l'Agriturismo Ul Sasson si trova alcuni km a nord della città di Varese. Imboccando la bella Valganna, giunti all'altezza del comune di Ghirla, subito dopo l'omonimo lago, si trova  sulla destra l'indicazione per Marzio. Appena iniziata la salita, ci si inoltra in una serie di bellissimi boschi che, tra l'altro, possono essere meta di stupende passeggiate, anche in cerca di funghi. In questo caso premunirsi dell'apposito permesso, altrimenti si rischia di prendere una bella multa. Dopo pochi km di strada si giunge al comune di Marzio, bella località montana dove poter anche soggiornare per una vacanza. Oltrepassata la piazza, dopo poche decine di metri, all'altezza di un piccolo parcheggio (ce n'è un altro più grande poco dopo), sulla destra si può vedere la bacheca con l'insegna ritratta nella prima foto. Siamo arrivati.




Chi volesse provare una strada alternativa, o provenisse dalla vicinissima Svizzera, potrà salire a Marzio percorrendo la strada che parte da Brusimpiano, località posta sul versante varesino del lago di Lugano. 
L'agriturismo è gestito dalla famiglia Locatelli, che accoglie tutti con simpatia. L'ambiente è molto accogliente e familiare.
Ci si sente subito a proprio agio. Per avere la sicurezza di trovare posto, è sempre consigliabile prenotare telefonicamente.
I piatti sono quelli tipici della cucina montana locale: formaggi (anche di capra) e salumi locali, pasta fatta in casa con sughi tipici, un'ottima, straordinaria polenta accompagnata da vari tipi di carni (brasato, spezzatino, cotechino ecc.) e per finire ottimi dolci casalinghi. Tutto allevato e prodotto dall'agriturismo stesso.
Noi di Vitamaker, che teniamo alla forma psico-fisica e ci alleniamo tutta la settimana, alla domenica ci consentiamo, come previsto da tutte le diete valide, uno strappo alla regola e lo abbiamo fatto proprio per un pranzo presso l'agriturismo Ul Sasson. Lo abbiamo fatto per voi lettori e ... ma sì anche per noi. Abbiamo passato due ore rilassati e soddisfatti della scelta fatta. Antipasto di formaggi e salumi misti, tagliatelle con sugo di carne, polenta con brasato, torta di pane, il tutto accompagnato da quel poco di vino che consente di apprezzare meglio i cibi. 

Tutto straordinario e tutto digerito perfettamente, grazie anche alla passeggiata nei boschi locali che si può fare dopo pranzo. 
Al sabato si può gustare anche una fantastica pizza.
Naturalmente chi volesse potrà limitarsi a un antipasto e a un secondo piatto, cosa che non intaccherà la dieta. L'autunno è una stagione particolare, che si presta a questo tipo di esperienza ma, per la verità, ogni stagione ha le sue bellezze e i suoi motivi. Dopo pranzo, si può rientrare dall'altra strada, quella che in pochi minuti porta a Brusimpiano, e magari fermarsi sul lago di Lugano per un caffé. 
Chi volesse sapere qualcosa di più su questo agriturismo, può visitare la pagina Facebook Ul Sasson, dove si può trovare anche l'indirizzo e il numero di telefono.


Nessun commento:

Posta un commento