domenica 18 dicembre 2016

Dimagrire in salute

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Quando si parla di dimagrimento, tante sono le domande che ci poniamo: Per esempio: Come fare per dimagrire? Perchè non riesco a dimagrire nonostante gli sforzi a tavola? Il lavoro del nutrizionista, apparentemente sembra molto semplice, ma in realtà è molto complicato.
Per perdere peso, è necessario creare un deficit calorico, ovvero la quantità di kcal ingerite devono essere inferiori alle kcal consumate durante le 24 ore. Per fare ciò si possono intraprendere due strade: mangiare di meno oppure consumare di più. Sebbene la situazione teorica sia molto semplice, nella pratica risulta molto difficile seguire queste semplici regole, perchè molti non sono in grado di crearsi una dieta equilibrata, da poter portare avanti nel tempo. Molti mangiano molte più kcal di quelle che pensano, altri tolgono troppi carboidrati e caricano il fisico di proteine, altri ancora mangiano troppo poco e via dicendo. Alcuni associano l'attività fisica alla dieta senza saper quantificare quante kcal hanno consumato e come reintegrare dopo lo sforzo. Inoltre, negli atleti non è affatto raro assistere ad assunzioni di proteine in quantità esagerate a scapito dei carboidrati, principali imputati quando si tratta di dimagrire.
L'utilizzo di un bioimpedenziometro risulta necessario quando si vuole creare un piano alimentare personalizzato, in quanto ci dà informazioni dettagliate sulla composizione corporea e quindi sul dispendio energetico giornaliero a riposo del nostro corpo.
Per questi e per altri motivi, per non perdere tempo e rischiare la salute, per non perdere tempo inutilmente, io consiglio sempre di rivolgersi a uno specialista di nutrizione umana come un nutrizionista o un dietologo, che potrà indirizzarci sulla strada alimentare corretta, permettendoci risultati sicuri in tempi giusti. Vi consiglierà gli alimenti idonei per voi, nelle quantità esatte. Vi indicherà come reidratarvi, poiché la maggior parte delle persone, compresi gli atleti, è sottoidratata. Vi guiderà alla perdita del grasso corporeo, preservando o incrementendo la massa muscolare, magari con la collaborazione di un personal trainer. Vi consiglierà i migliori integratori per voi, a seconda delle necessità.

A cura del dott. Gino Felici - Biologo Nutrizionista - Consigliato da Vitamaker
Per contatti - info@ginofelici.it

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